Entry-header image

POR Campania FESR 2014-2020

Domus 19 è una ditta individuale costituita nel 2018 con lo scopo di sviluppare attività culturali e artistiche nella città di Napoli, per aumentare la fruizione della cultura in una logica di esperienza diretta, valorizzando in particolare il centro storico del capoluogo campano. La sede è situata in via dei Tribunali, nel cuore della città.

Domus 19 sala esperienziale

Descrizione del progetto
Attraverso l’attività di supporto informativo, di gestione organizzazione di rappresentazioni artistiche e culturali, di laboratori e mostre realizzate anche con l’ausilio di effetti digitali e delle tecnologie di realtà aumentata, il progetto punta a migliorare la fruizione collettiva ed individuale degli eventi e dei luoghi di interesse culturale in cui si svolgono. L’uso della grafica 3D, in particolare, consente una fruizione dei contenuti di tipo immersivo e interattivo.

Obiettivi
Attraverso l’utilizzo di totem multimediali e la messa a disposizione di filmati e tour virtuali, nonché l’impiego di proiettori per scenari 3D, l’utente si rapporterà in modo immersivo con gli eventi. Le azioni di digital storytelling, concepite a supporto di tali esperienze, combinando il valore della narrativa tradizionale con le potenzialità dei mezzi digitali, rendono la comunicazione di contenuto culturale più coinvolgente rispetto alle diverse categorie di pubblico. Inoltre, è previsto lo sviluppo di un’app mobile attraverso cui gli utenti possono costruire percorsi di visita personalizzati.

Risultati
La sfida insita nel progetto di Domus 19 è quella di proporre esperienze coinvolgenti per essere, oggi, all’altezza della cultura materiale e umanistica del nostro passato, valorizzandola anche attraverso la cultura tecnologica che caratterizza la contemporaneità. Le nuove tecnologie utilizzate nello sviluppo progettuale, infatti, consentono di elevare la qualità di fruizione dei beni culturali e di convogliare con maggiore efficacia l’interesse dei visitatori verso il patrimonio culturale.